support@marketingacademy.it

Stili di Apprendimento

10 Gen 2017

Stili di Apprendimento

/
Pubblicato daFilippo Toso
/
Commenti0
/

Gli stili di apprendimento definiscono il metodo più efficace che ognuno di noi può utilizzare per apprendere nuove competenze.

In media, in base al sesso e all’età, ci sono sostanziali differenze nella tecnica preferita e, comunque, ogni singola persona ottiene più o meno risultati a seconda del metodo utilizzato.

I ricercatori del Diablo Valley College in California hanno definito 4 tipologie principali di stili di apprendimento:

Stili di Apprendimento

  • Le persone che prediligono lo stile «Visivo Verbale» imparano meglio quando le informazioni sono presentate in forma scritta come avviene sui libri e nei blog.
  • Chi preferisce lo stile «Visivo Non verbale» invece è più portato verso immagini e diagrammi. Anche l’uso di mappe, grafici e video è molto apprezzato.
  • Le persone che prediligono lo stile «Uditivo» acquisiscono meglio una nuova competenza quando è presentata in forma orale e quando partecipando a una discussione sullo stesso argomento.
  • Infine coloro che preferiscono lo stile «Tattile Cinestetico» ottengono il massimo dei risultati dall’attività pratica che permette loro di fare esperienza diretta della capacità che stanno apprendendo.

Allo studio del Diablo Valley College hanno preso parte oltre 40.000 persone e i risultati, dopo essere stati filtrati e analizzati da un team di esperti, mostrano interessanti differenze negli stili di apprendimento preferiti sia a livello di età che di sesso.

Ad esempio, in media gli uomini acquisiscono le informazioni molto meglio quando sono presentate in forma visiva non verbale rispetto a dei testi scritti mentre le donne risultano molto più bilanciate in questo ambito . In ogni caso, a prescindere dalla medie, ognuno di noi è maggiormente portato verso degli specifici stili di apprendimento.

A questo punto probabilmente stai pensando:

Si, molto interessante, ma, che cosa ha a che fare
tutto questo con il mio lavoro quotidiano?

Quando progetti dei contenuti per promuovere il tuo business devi tenere a mente le diverse propensioni del target a cui ti rivolgi in modo da assicurarti che le informazioni che veicoli siano acquisite dal maggior numero di persone possibile.

Per questo motivo l’attività di Content Repurposing, ovvero la declinazione di un contenuto in altri formati, è fondamentale.

Secondo il Content Preference Survey dello scorso anno, in ambito B2B sono 7 le tipologie principali di contenuti che vengono utilizzati da oltre la metà delle aziende durante il processo decisionale di acquisto:

Declinare i propri contenuti in modo da sfruttare l’efficacia di una comunicazione «Visiva Non Verbale» e «Uditivo» è una strategia molto efficace per aumentare la portate e l’efficacia delle proprie attività di marketing mantenendo comunque bassi i costi.

Nel nostro piccolo sono anni che ci impegniamo nella creazione di contenuti e percorsi formativi che comprendano il più possibile diversi stili di apprendimento.

  • Per venire incontro alle necessità dei «Visivi Verbali» abbiamo pubblicato vari manuali ed ebook e stiamo integrando man mano le trascrizioni all’interno dei nostri video corsi.
  • Per rendere l’apprendimento più efficaci ai «Visivi Non Verbali» strutturiamo praticamente tutti i percorsi intorno a dei framework rappresentati attraverso grafici e mindmap e spesso usiamo immagini e icone per spiegare concetti astratti e mostrare esempi pratici.
  • Per coloro che preferiscono un approccio «Tattico Cinestetico» da circa un anno abbiamo introdotto una nuova modalità formativa ovvero il Bootcamp durante il quale viene dedicato il 90% del tempo all’attività pratica.
  • Mentre per gli studenti «Uditivi» abbiamo già implementato nella piattaforma di distribuzione dei contenuti la possibilità di ascoltare la sola parte audio degli interventi.

Se ti interessa sfruttare gli stili di apprendimento nelle tue campagne di marketing, cerca sempre nuovi modi per veicolare i tuoi contenuti in formati che soddisfino le singole necessità dei tuoi potenziali clienti.

Fino a quel momento ricorda sempre che il successo è a portata di mano se presenti le tue idee con la giusta passione, chiarezza e determinazione. Ti auguro buona giornata e buon lavoro.

Vuoi scoprire il tuo stile di apprendimento preferito?

Puoi farlo visitando il sito del Diablo Valley Collage e completare il sondaggio.

Preferisci ascoltare l’audio di questo contenuto?

Se preferisci ascoltare invece di leggere il testo o guardare il video, clicca qui per scaricare il file MP3 del contenuto.

Spunti per il Content Repurposing?

Se crei contenuti online e desideri scoprire come riutilizzarli per generare contatti e vendite, valuta l'iscrizione a Marketing Academy! Al suo interno troverai decine di tecniche e strategie per declinare i tuoi contenuti in video, ebook, guest post, infografiche e molto altro ancora.
Accedi Ora