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Checklist per Facebook Live

3 Gen 2017

Checklist per Facebook Live

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Pubblicato daFilippo Toso
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Secondo Chris Anderson (curatore di TED):

Quello che Gutenberg ha fatto per la scrittura, i video online ora lo fanno per la comunicazione faccia a faccia!

Su Faceook i video hanno una diffusione organica 8 volte superiore a un contenuto testuale e 250% più di un’immagine. Mentre le trasmissioni Live vengono viste 3 volte di più rispetto alle loro registrazioni e appaiono più in alto nel News Feed.

Fare una diretta su Facebook non è difficile se usi gli strumenti giusti, segui alcune semplici best practice ed eviti gli errori più comuni. In questa checklist puoi trovare 28 aspetti da tenere a mente prima, durante e dopo una trasmissione Live!

Strumenti

Smartphone

Uno smartphone di buona qualità rilasciato negli ultimi 2 anni è uno strumento più che sufficiente per poter fare delle dirette di qualità.

Microfono A Clip

Migliore è l’audio, migliore sarà il risultato finale. Puoi acquistare un buon microfono a clip per smartphone su eBay per pochi euro. Un investimento che si ripaga al primo live!

Treppiede

Delle riprese stabili sono fondamentali per un risultato di qualità. Puoi usare un mini treppiede con adattatore per smartphone o un treppiede vero e proprio.

Illuminazione

Più è illuminato il soggetto migliore sarà la qualità della ripresa audio. Mattina presto, tarda sera e giornate nuvolose offrono un’illuminazione morbida senza ombre nette.

Strategia

Obiettivo

Quale obiettivo vuoi ottenere dalla tua trasmissione? Il Video Marketing ha tre obiettivi chiave e uno secondario: informare, educare, convertire e intrattenere!

Call To Action

Quale azione vuoi che i tuoi utenti compiano durante e dopo la diretta? Se parti con questa azione in mente, creare la trasmissione sarà molto più facile.

Contenuti

Prima di iniziare a trasmettere devi avere ben chiaro in mente di quali contenuti vuoi parlare. Ricorda sempre: contenuti prima, forma poi!

Contenuti

Dietro Le Quinte

Sfrutta questo formato di contenuti per raccontare la filosofia aziendale e creare empatia con il tuo business. Intervista i collaboratori, mostra i processi, etc.

How To / Tutorial

Mostra come i tuoi clienti possono ottenere uno specifico risultato usando il tuo prodotto, i tuoi servizi o le tue competenze.

Breaking News

Riporta le news del settore in cui operi affiancandole con il tuo unico punto di vista. Utilizza Feedly per tenere traccia delle fonti e ricevere una notifica in caso di novità.

Sessioni Q&A

Invita i tuoi potenziali clienti a porre domande sul tuo prodotto, anticipa l’evento e sfrutta gli altri canali social per aumentare la partecipazione e il coinvolgimento.

Demo Di Prodotti

Permetti ai potenziali clienti di vedere effettivamente cosa riceveranno, suggerisci degli utilizzi inattesi del prodotto e come integrarlo con altre soluzioni esistenti.

Breaking News

Riporta le news del settore in cui operi affiancandole con il tuo unico punto di vista. Utilizza Feedly per tenere traccia delle fonti e ricevere una notifica in caso di novità.

Lancio Di Prodotti

Sfrutta Facebook Live come elemento di interazione e trasparenza all’interno di una strategia coordinata per il lancio di un nuovo prodotto sul mercato.

Pianificazione

Content Brief

Il primo step della pianificazione è stilare un Content Brief: l’elenco dei contenuti di cui parlerai durante la diretta e le transizioni da un argomento al successivo.

Timing

Scegli l’orario delle tue trasmissioni in base a Facebook Insights e testa orari e lunghezze differenti per scoprire quando il tuo pubblico è più ricettivo.

Durata

Al momento la durata massima di una trasmissione è di 240 minuti (4 ore). In ogni caso pianifica una diretta di almeno 10 minuti per raggiungere più spettatori.

Rehearsal

Nella fase di pianificazione sono fondamentali le prove sia tecniche che di performance. Assicurati di sapere come funziona la App e prova le tue intro e outro alla perfezione.

Produzione

Copertura

Prima di iniziare la trasmissione assicurati di avere sufficiente banda in upload (almeno 1 Mbit). Usa un servizio come Speedify per unire più connessioni.

Inquadratura

Non limitarti all’inquadratura selfie, ruota la videocamera per mostrare il contesto. Utilizza l’apposito tasto per usare la camera frontale e inquadrare l’ambiente circostante.

Interazione

Stimola l’interazione invitando gli spettatori a porre domande, commentare e condividere. Nelle sessioni Q&A raccogli in anticipo le domande anche via email e altri social.

Delega

Se hai un’audience ampia, delega un collega alla gestione dei commenti che non riesci a gestire in diretta. Dopo l’evento, ripassa i messaggi e rispondi ai quesiti rimasti.

Concludi

Ricorda sempre di concludere con una Call To Action e un saluto di ringraziamento: “Grazie per la partecipazione! Torneremo presto online con una nuova trasmissione!”

Ottimizzazione

Overload

Aspetta almeno 2 ore prima e dopo la diretta prima di postare altri contenuti per evitare che il tuo reach organico sia cannibalizzato dagli altri post.

Thumbnail

Prepara in anticipo l’immagine di copertina del video e sostituiscila non appena la trasmissione si è conclusa.

Link Tracciabili

Inserisci nella descrizione del video registrato un link tracciabile completo dei parametri UTM di Google Analytics in modo da ottenere una corretta attribuzione.

Promozione

Usa Facebook Ads per promuovere il tuo video. Scegli il target in base al contenuto. Ad esempio una trasmissione di brand awareness avrà un target per interessi, etc.

Repurposing

Riutilizza i contenuti che hai condiviso in modi diversi: video su YouTube, podcast audio e video su iTunes, trascrizione come blog post, checklist, mindmap, slide, etc.

Remarketing

Crea un’audience di remarketing con tutti gli utenti che hanno visto il 25% / 50% / 75% del tuo video. Sarà un target perfetto per lead generation e offerte a basso costo.

Conclusione

Il Video Marketing è un nuovo modo di fare marketing. Si basa sul potere della reciprocità, offrendo valore ai nostri utenti sotto forma di contenuti e informazioni utili, fa leva sulla credibilità intrinseca che associamo alle persone che vediamo in televisione come esperti e giornalisti e crea un rapporto molto forte con la nostra audience.

Questo strumento è sempre più fondamentale all’interno del marketing mix di ogni professionista e azienda e le dirette su Facebook sono la sua ultima incarnazione.

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