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La Scarsità nell'Email Marketing

5 Giu 2017

La Scarsità nell’Email Marketing

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Pubblicato daFilippo Toso
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Come insegna il Prof. Cialdini:

Le opportunità ci appaiono più desiderabili quando la loro disponibilità è limitata

Questo significa, ad esempio, che un’offerta con un limite temporale è molto più persuasiva rispetto a una proposta commerciale sempre disponibile.

Il miglior utilizzo della scarsità nell’email marketing è costituito da una sequenza di email relative a una scadenza. Per essere efficaci, non sovraccaricare la lista e generare il massimo dei risultati è consigliabile inviare, il giorno di chiusura dell’offerta, un massimo 3 email. Il modo in cui lo facciamo è fondamentale.

  • Il primo messaggio, inviato la mattina presto, dovrebbe informare i potenziali clienti della scadenza, reiterare i benefici chiave dell’offerta e invitare il target ad agire immediatamente. Questa email solitamente viene inviata all’intero database di contatti.
  • Il secondo messaggio, spedito nel primo pomeriggio, dovrebbe rassicurare l’utente dell’acquisto riportando i feedback di clienti passati e i dettagli in merito alla garanzia che offri. Questa email dovrebbe essere inviata alle sole persone che hanno mostrato interesse su ciò che hai da offrire. Ad esempio, potresti segmentare il tuo pubblico individuando tutti gli utenti che, in passato, hanno aperto alcune specifiche email al riguardo.
  • Infine, l’ultimo messaggio, inviato due ore prima della chiusura, dovrebbe far leva esclusivamente sulla scarsità informando i destinatari delle opportunità che perderanno se non approfittano immediatamente della tua offerta. Per limitare l’affaticamento della lista, soprattutto in caso di lanci di prodotti e offerte, questa email dovrebbe essere spedita esclusivamente a coloro che hanno dimostrato un esplicito interesse verso ciò che proponi. Ad esempio potresti segmentare il tuo database individuando solo gli utenti che hanno cliccato su un link collegato all’offerta oppure hanno visitato la relativa Landing Page.

Quando parlo di scarsità c’è uno specifico elemento visivo che funziona pressoché in ogni contesto e mercato ovvero i conti alla rovescia.

Tempo fa ho letto una case history in cui un marketer aveva creato una landing page per la vendita di un prodotto e ci aveva messo su un countdown. Il bello è che, anche se sulla pagina non vi era alcun riferimento al conto alla rovescia, quando le persone lo vedevano, erano maggiormente portate all’acquisto.

Creare un conto alla rovescia con software come Photoshop è fattibile ma una vera seccatura. Si perde un sacco di tempo per creare ogni singolo frame e se non si sceglie un font monospace si finisce col dover allineare a mano ogni singola cifra.

Per questo motivo ho creato Email Timers di efesto. In meno di 30 secondi possiamo creare un conto alla rovescia che funziona in tutti i moderni client di posta. Un aspetto che ci tengo a far notare è che i timer creati con efesto restano sempre aggiornati fino alla data di scadenza. In pratica, ogni volta che l’utente apre l’email vedrà il conteggio aggiornato.

Immagina per un attimo quanto potresti aumentare il tasso di conversione delle tue email sfruttando la scarsità indotta dalla presenza di un conto alla rovescia come questo 😉

Se ti interessa accedere a questo tool, mandami due righe via email o tramite i messaggi di Facebook e ti fornirò tutti i dettagli al riguardo.

Fino a quel momento ricorda sempre che gli strumenti che usi sono solo un mezzo per raggiungere un obiettivo, ma lo strumento giusto usato nel momento giusto ti permetterà di ottenere il massimo dei risultati con il minimo sforzo e nel minor tempo possibile.