Digital marketing b2b
Buongiorno Filippo, ti scrivo per avere dei consigli sulla comunicazione digitale b2b.
Mi daresti qualche consiglio o fonte bibliografica/video per avere dei suggerimenti nella comunicazione online b2b? Ad esempio, come
posso raggiungere i miei clienti se sono un consulente aziendale.
Grazie.
L’autore che personalmente preferisco quando si tratta di marketing B2B è Robert W. Bly.
A questo indirizzo puoi trovare la bibliografia:
https://www.bly.com/newsite/Pages/publications.php
Qui invece puoi scaricare gratuitamente uno dei suoi eBook:
https://www.bly.com/b2bhandbook/
I libri che ho letto e consiglio sono:
- Business to Business Direct Marketing
- The Copywriter’s Handbook
- The White Paper Marketing Handbook
La strategia chiave è quella di posizionarsi come esperti del proprio settore condividendo contenuti di valore a una nicchia di mercato specifica nel momento giusto.
Ad esempio, se la tua consulenza porta solitamente i clienti a fare degli investimenti consistenti (es. nuove tecnologie, procedure, etc.), è poco efficace promuovere direttamente i propri servizi a gennaio. Questo perché solitamente le aziende definiscono i budget tra settembre e dicembre dell’anno precedente. In questo caso è molto meglio lavorare di content marketing, acquisire lead e poi passare alla promozione diretta più in là nell’anno.
Un altro aspetto è quello di creare contenuti allineati con le funzioni aziendali. Ad esempio, se chi usa i tuoi servizi si occupa di gestione del prodotto ma chi paga la fattura è il reparto finanziario, dovresti creare dei contenuti ad-hoc per entrambi gli stakeholder di questa transazione.
Per il tuo cliente diretto, parli dei benefici in termini (ad esempio) di aumento della velocità di produzione, qualità del prodotto finito, etc. Mentre per il responsabile finanziario parli di benefici di ammortamento, riduzione dei costi, miglioramento del cashflow grazie alla riduzione dei tempi di produzione, etc.
Ci Sei Quasi!
Per poter postare delle domande e partecipare alla community devi iscriverti a MarketingAcademy!
Accedi Ora!