La Digital Analytics è una attività estremamente importante (anche se spesso bistrattata). Il motivo è molto semplice:
Se non sai dove sei non potrai mai arrivare dove stai andando
Conoscere esattamente l’andamento i propri Key Performance Indicators (KPI) è fondamentale per riuscire a focalizzare le proprie risorse nella giusta direzione.
Negli ultimi 9 anni ho incontrato moltissime aziende senza un sistema di Analytics affidabile. Ad esempio:
- una ditta che operava nel settore dello sviluppo software che stava spendendo (a sua insaputa) oltre 200 Euro a lead senza sapere se tali contatti si trasformassero poi in clienti;
- la società che gestiva una delle fiere più importanti nel settore tecnologico che spendeva in AdWords senza conoscere i propri tassi di conversione ne i costi di acquisizione;
- una associazione che “ottimizzava” le proprie campagne in base al numero di contatti generati dalle Landing Page senza che vi fosse implementato alcun sistema di tracking.
E queste sono solo un piccolo esempio delle situazioni che incontro ogni mese.
Implementare un sistema affidabile di Digital Analytics è fondamentale per poter gestire correttamente il proprio budget pubblicitario e le risorse dedicate alla creazione di contenuti, all’email marketing e alle attività social.
In questo corso partiremo dalle basi per arrivare all’analisi dei dati e alle tecniche avanzate passando per il setup degli account e la configurazione degli strumenti.