Filippo Toso
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La Digital Analytics è una attività estremamente importante (anche se spesso bistrattata). Il motivo è molto semplice:

Se non sai dove sei non potrai mai arrivare dove stai andando

Conoscere esattamente l’andamento i propri Key Performance Indicators (KPI) è fondamentale per riuscire a focalizzare le proprie risorse nella giusta direzione.

Negli ultimi 9 anni ho incontrato moltissime aziende senza un sistema di Analytics affidabile. Ad esempio:

  • una ditta che operava nel settore dello sviluppo software che stava spendendo (a sua insaputa) oltre 200 Euro a lead senza sapere se tali contatti si trasformassero poi in clienti;
  • la società che gestiva una delle fiere più importanti nel settore tecnologico che spendeva in AdWords senza conoscere i propri tassi di conversione ne i costi di acquisizione;
  • una associazione che “ottimizzava” le proprie campagne in base al numero di contatti generati dalle Landing Page senza che vi fosse implementato alcun sistema di tracking.

E queste sono solo un piccolo esempio delle situazioni che incontro ogni mese.

Implementare un sistema affidabile di Digital Analytics è fondamentale per poter gestire correttamente il proprio budget pubblicitario e le risorse dedicate alla creazione di contenuti, all’email marketing e alle attività social.

In questo corso partiremo dalle basi per arrivare all’analisi dei dati e alle tecniche avanzate passando per il setup degli account e la configurazione degli strumenti.

Sezione 1Introduzione
Sezione 2Strategia
Sezione 3Setup
Lezione 3Setup
Lezione 4Google Analytics
Lezione 5Search Console
Sezione 4Collegamento
Lezione 6Collegamento
Lezione 7Search Console
Lezione 8Google AdWords
Lezione 9YouTube
Sezione 5Tracking
Lezione 10Tracking
Lezione 11Google AdWords
Lezione 12Twitter Ads
Lezione 13LinkedIn Ads
Lezione 14Bing Ads
Lezione 15Facebook Ads
Lezione 16Google Tag Manager
Sezione 6Remarketing
Lezione 17
Lezione 18Google AdWords